Curarsi con la candeggina?

Curarsi con la candeggina?

Guida pratica al Metodo Ruffini per trattare oltre 100 malattie con meno di un euro

Gilberto Ruffini e Valerio Droga
Editore Lamed
284 pagine

Un titolo provocatorio per illustrare come agisce il metodo messo a punto dal dottor Gilberto Ruffini. Grazie alle enormi potenzialità dell’ipoclorito di sodio su cui si basa, si può dire addio a oltre cento malattie e disturbi di pelle e mucose spesso insidiose e resistenti: dalle dermatiti alle micosi di pelle e unghie, dalla candida al temibile papilloma virus, dall’afta all’herpes, dal fuoco di Sant’Antonio alle ferite, dalle punture di vespa alle ustioni di medusa e scottature domestiche. Il manuale ufficiale del Metodo Ruffini spiega, con un approccio friendly e pratico, come applicare l’ipoclorito a ogni patologia, come diluirlo nella giusta percentuale, conservarlo e dove acquistarlo, ma anche come poterlo utilizzare per l’igiene personale e la disinfezione di ambienti domestici.

>> Leggi comunicato stampa 1

>> Leggi comunicato stampa 2

>> Leggi comunicato stampa 3

75 commenti

  1. Curarsi con la candeggina? Togliamo subito il dubbio ed evitiamo gli equivoci: no, non ci si cura con la candeggina. Non ci dobbiamo immergere in vasche da bagno piene di varecchina o bere dal collo della bottiglia di disinfettante che teniamo sotto il lavandino. Ci si cura, e sotto controllo medico, con l’ipoclorito di sodio (che è, sì, parte del composto che costituisce la candeggina, ma non è la stessa cosa, e accantoniamo definitivamente la questione), che va opportunamente diluito.

    Questo è il suggerimento offerto dal dott. Gilberto Ruffini, autore insieme a Valerio Droga, in questo interessantissimo manualetto di automedicazione (sempre meglio con l’assistenza del medico, però!).

    Il Metodo Ruffini è stato brevettato già nel 1996 e porta con sé centinaia di testimonianze positive: al costo di meno di un euro al litro, l’ipoclorito di sodio pare in grado di curare moltissime malattie dermatologiche, dall’acne alle punture di insetto, dalle varie micosi all’herpes e all’unghia incarnita fino a verruche e zecche, in rigoroso ordine alfabetico. Più di cento, scrivono gli autori, e spesso in maniera definitiva più che con altri prodotti farmacologici normalmente prescritti. Consigliato quando l’infezione cutanea è antibiotico-resistente, ma utile anche nella quotidianità per la semplice disinfezione cutanea di ferite o per l’igiene personale. Non da ultimo va evidenziata l’assenza di effetti collaterali, sempre a patto che si seguano bene le indicazioni di diluizione e di applicazione. E qualunque tipo di cura, lo ricordiamo, è bene sia effettuata sotto la supervisione medica, perché siano tenute sotto controllo eventuali patologie controindicanti.

    E allora perché l’ipoclorito di sodio non è normalmente prescritto dai medici di base, o perché non è accettato dal sistema sanitario nazionale? Sperimentazioni e protocolli ufficiali vari, d’obbligo in questi casi, diventano troppo costosi se a sostenerli è un privato, inoltre il fatto che le ditte farmacologiche non ne trarrebbero guadagno sembra un’altra motivazione tristemente plausibile. Per contro vari medici già ne fanno uso e partecipano alla raccolta di dati in favore del metodo (si veda la ricchissima bibliografia alla fine del libro).

    Ci è d’obbligo sottolineare che qui in redazione nessuno è medico, e non è nostro intento promuovere cure mediche alternative a quelle ufficiali. Resta il fatto che questo manualetto, già di successo a giudicare dalle vendite sul nostro sito, ci è sembrato ben articolato, molto dettagliato nella descrizione della cura e delle cautele necessarie e, soprattutto, sufficientemente documentato per essere presentato alla nostra community. Merita quindi secondo noi di essere diffuso perché una più ampia platea, anche medica, possa darne valutazione ed eventuale ulteriore diffusione.

  2. Ivana

    Manuale pratico, indispensabile per conoscere e applicare correttamente l’ipoclorito di sodio, nella cura di numerose patologie che possono presentarsi nel corso della vita di ciascuno di noi. Lo consiglio vivamente anche perché di facile lettura e comprensibile.

  3. Davide A.

    Un testo scritto bene e che si legge molto facilmente. Una serie di consigli utili e interessanti, con immagini anch’esse molto esaustive.

  4. Giulio S.

    Un libro utile e interessante.

  5. Alessandro F.

    A volta andare contro la medicina classica, non è sempre un sistema inefficace. In questo libro sono riassunti sapientemente rimedi e metodologie pratiche efficaci ed economiche.

  6. Raffaella V.

    Ottimo manuale che ci aiuta a prendere consapevolezza dei rimedi alternativi che troppo spesso, ahimè, non ci vengono proposti dalla medicina classica. Bravi gli autori!

  7. Andrea C.

    Agli autori va tutto il ringraziamento per l’intento di chi promuove una medicina scomoda ai grandi circuiti della case farmaceutiche e dei grandi guadagni. Troppo spesso i rimedi più economici non vengono approfonditi e diffusi, perché poco conveniente per altri guadagni. Complimenti anche per l’idea del simpatico personaggio che accompagna tutta la vicenda.
    Grazie ancora!

  8. Natalino L.

    Non è mai troppo tardi! Ho imparato tecniche che mi erano completamente sconosciute. Complimenti!

  9. Anna B.

    Un libro che mi ha fatto scoprire un modo nuovo di automedicazione finora a me sconosciuto.

  10. Stefania C.

    Un manuale di automedicazione da non sottovalutare. Se accompagnato ai consigli del proprio medico curante, si dimostra un ottimo aiutante per problemi di vario genere.

  11. Emmanuel

    Quando ho letto il titolo sono rimasto sconcertato, poi però leggendo ho capito meglio. E posso dire che è una guida ben scritta e interessante, che merita di essere letta.

  12. Angela O.

    Una guida pratica ed esaustiva! Rivolta a tutti!

  13. Angelo P.

    Dopo aver affermato che il libro è scritto a scopo divulgativo, senza voler sostituire l’intervento del medico, gli autori illustrano chiaramente il Metodo Ruffini. Una guida piena di consigli rapidi.

  14. Angelo R.

    Un manuale convincente per curare certi inconvenienti senza spendere i soldi “tutti a medicine”.

  15. Erika

    È un metodo interessante che mi ha colpito molto. Proverò presto i rimedi proposti. Mi colpisce l’interesse puramente divulgativo del suo autore che non vuole fare business ma aiutare.

  16. Libera

    Libro veramente ottimo, come è ottimo il dottor Ruffini. Insegna che con l’ipoclorito di sodio si possono risolvere veramente molti problemi. Libro da avere assolutamente sul comodino!! Buono per qualsiasi problema.

  17. Roberta

    Libro molto utile, ho scoperto che con l’ipoclorito di sodio o, per continuare con il titolo provocatorio, con la “candeggina” si possono davvero curare molte cose, molte malattie. Ho già testato alcuni dei suggerimenti scritti all’interno dei libri e problemi che erano difficili da risolvere, si sono risolti velocemente.

  18. Anna B.

    Grazie al dottor Ruffini per questo libro di autocura per molte moltissime patologie della nostra pelle. Molto molto utile.

  19. Chiara

    Una scoperta clamorosa, grazie a questo metodo ho sconfitto due micosi ungueali che non riuscivo a debellare con nulla da oltre 5 anni, e poi tanti altri usi utilissimi.. Tanta stima per il dottor Gilberto Ruffini.

  20. Roberto

    Chiaro nella trattazione e utile per l’argomento che tratta. Il mio giudizio è limitato però alla sola cura dell’onicomicosi. Per altre patologie non so.

  21. Monica

    Libro interessante. Conoscevo a grandi linee il metodo ma col libro è molto più pratico da utilizzare, consigliato per un uso leggero.

  22. Marcello G.

    Molto interessante, un metodo efficace e alla portata di tutti. Ben scritto, chiaro, facile da consultare, ricco di informazioni, un eccellente manuale che affianca il rigore scientifico alla semplicità di esposizione.

  23. Mario

    Il libro è molto interessante con consigli semplici da applicare per problemi vari della pelle. Sono soddisfatto dell’acquisto, lo consiglio.

  24. Giuliana

    L’ho acquistato stanca di spendere un sacco di soldi in farmacia per rimedi a volte inutili! Felice dell’acquisto, libro con tanti suggerimenti e terapie a costo praticamente nullo. Ne sto applicando qualcuna, non ho ancora i risultati definitivi, però confido pienamente in questa pratica.

  25. Santina

    Il libro mi è stato consigliato da un’amica, l’ho trovato molto interessante, con buoni consigli di facile applicazione per varie problematiche della pelle.

  26. Loredana

    Una grande scoperta! Un metodo semplice ed efficace per tantissimi disturbi. Una persona squisita il dott. Ruffini così come suo figlio. Vivamente consigliato!

  27. Paola

    Sono veloci, affidabili, mi ritengo soddisfatta. Consiglio sia il libro che il sito, il quale risponde ai requisiti richiesti.

  28. Laura

    Libro super consigliato, se avete occasione andate a leggervi anche le svariate testimonianze di chi si è curato con l’ipo. Moltissime le recensioni positive per l’herpes virus.

  29. Amanda

    Il manuale indispensabile se intendi seguire il Metodo Ruffini!

  30. Paola

    Questo libro ha un lungo elenco di “malattie” che si possono curare senza andare dal medico, a me ha aiutato molto!

  31. Chiara

    Libro interessante e poi da mettere in pratica. Io sto usando il prodotto indicato nella guida per un problema e i risultati ci sono.

  32. David

    Molto pratico e interessante.

  33. Giorgio

    Quando con poco risolvi problemi che altrimenti costano e spesso non garantiscono risultati.

  34. Daniela

    Ottimo libro con semplici spiegazioni. Ho messo in pratica e devo dire che ho ottenuto dei benefici.

  35. Paolo

    Buonasera, permetto che seguo ed attuo il Metodo Ruffini ormai da tanti anni. Posso dire che il manuale è un libro soltanto all’inizio, man mano che si legge ci si rende conto che è una pubblicazione passo passo importantissima. Viene spontaneo un ringraziamento per il tempo, veramente moltissimo, che è stato spesso per la sua realizzazione.

  36. Roberto

    Ho acquistato il libro e metto in pratica il metodo in moltissime occasioni. Ora scottature, eritemi, vesciche, piaghe, funghi, verruche, non sono più un problema. Sono grato al professor Ruffini per aver messo a disposizione le sue conoscenze.

  37. Cecilia

    Un metodo semplice, indolore, economico e risolutivo. Grazie dottor Ruffini e staff.

  38. Paola

    Ho trovato la mia soluzione per curare l’alopecia, devo dire che mi ha colpito molto il fatto che i capelli sono riusciti e ho sconfitto le recidive del papilloma virus. Grazie.

  39. Eleonora

    Avevo sentito parlare di questo metodo e ho voluto approfondire e provare: il metodo si basa su evidenze scientifiche che sono descritte nella prima del libro, mentre la seconda parte è un manuale pratico per l’utilizzo. Lo trovo utile, tanto che porto sempre con me un po’ di ipoclorito. Grazie al dottor Ruffini!

  40. Luisa

    Provato in situazioni senza speranza. Ottimi i risultati su lesioni da decubito disperate.

  41. Antonella

    Ottimo libro. Le informazioni e l’uso è semplice e immediato.

  42. Josephine P. G.

    Libro scritto molto bene e facile da consultare, in ordine alfabetico trovi tutte le informazioni sulle varie applicazioni per diverse patologie cutanee. Lo porterò sicuramente con me! Credo in questo metodo specie dove la medicina allopatica fallisce! Ringrazio il Dott. Ruffini e suo figlio Paolo Alessandro per la dedizione e l’altruismo che donano ai loro simili!

  43. Federica

    Sperimentato per curare una micosi all’unghia con ottimi risultati!

  44. Jocelyne

    Ho preso questo libro per curiosità. Molto interessante.

  45. Alessandra

    Libro pratico ed esauriente per usare il metodo Ruffini. Ho salvato il piede (diabetico) a mio padre, piede che con i trattamenti tradizionali peggiorava.

  46. Alba

    Lo avevo già preso e sono rimasta talmente soddisfatta che quest’anno ne ho comprati altri tre da regalare perché considero doveroso fare pubblicità ad un sistema di cura (per un numeroso gruppo di patologie elencate nel libro) efficace ed economico.

  47. Monica

    Sicuramente nel libro il metodo è ben illustrato e nel suo genere posso definirlo geniale, tuttavia su alcune problematiche personali cutanee non sta avendo effetto.

  48. Manuela

    Un libro veramente utile. Super consigliato.

  49. Francesco

    Libro ben fatto con molte terapie spiegate nei minimi dettagli, utile per molti problemini di difficile risoluzione, lo consiglio… Ma non sostituire il libro al consulto medico.

  50. Silvia

    Lettura comprensibile e piacevole. Spiega in modo esaustivo le varie applicazioni per la cura personale.

  51. Filomena

    Libro interessante per moltissime malattie della pelle.

  52. Susanna

    È un libro molto interessante, scritto in modo semplice e chiaro per tutti. Come curare oltre 100 patologie prevalentemente della pelle in modo semplice ed efficace. Molte testimonianze di guarigioni. Personalmente l’ho provato anch’io con esiti positivi. Soddisfazione totale. Consigliatissimo.

  53. Jennifer

    Ottimo metodo e ottimo libro. Spiegazioni chiare e precise. Sono stupita di quante malattie e disturbi si possano curare.

  54. Monica

    Molto bello e interessante, l’unico neo e’ trovare l’ipoclorito di sodio che non tutti vendono!! Comunque ottimi consigli alcuni provati e funzionanti.

  55. Daniela

    Acquistato su consiglio di una conoscente e a mia volta ne consiglio l’acquisto! Davvero utile!

  56. Mara

    Testo da avere assolutamente per garantirsi la salute.

  57. Paola

    Molto utile, soprattutto a chi cerca metodi alternativi alle solite cure con medicine.

  58. Marianna

    Ho trovato questo libro/manuale utilissimo. Lo consiglio vivamente a tutti perché spiega non solo il funzionamento dell’ipoclorito, ma come debellare centinaia di malattie. Provato sull’herpes, fungo della pelle, forfora e funziona alla grande. Da acquistare assolutamente e consultare al bisogno. Ps: inoltre spiega come fare a diluire l’ipoclorito alla percentuale richiesta in maniera molto chiara e semplice. Ottimo.

  59. Roberta

    Si tratta di un libro decisamente utile, che potrà essere consultato in molte occasioni, da tenere dunque a portata di mano. È scritto in modo semplice ed esaustivo, sicuramente molto interessante.

  60. Elisabetta

    Ho trovato questo libro molto “efficace” e completo. C’è un parte teorica molto precisa ma allo stesso tempo scritta con un linguaggio semplice e accessibile a chiunque. C’è un elenco estremamente nutrito di patologie da poter affrontare con il metodo, trattate una per una con le procedure da mettere in atto per debellare il problema viene indicata la percentuale di ipoclorito di sodio e i vari passaggi da effettuare. Inoltre viene spiegato come diluire le varie percentuali partendo da un quantitativo standard. Sicuramente un testo da leggere e mettere in pratica per la facilità, velocità ed efficacia del metodo. Consigliatissimo!

  61. Liliana

    Ho aspettato di scrivere una recensione perché volevo verificare se davvero questo metodo funziona. Ho seguito un trattamento per una micosi dell’unghia e finalmente è guarita dove altri trattamenti avevano fallito. Ringrazio il Dottor Ruffini per aver messo a disposizione di tutti i suoi studi.

  62. Serena

    Ho acquistato il libro e sperimentato su di me e altri l’ipoclorito attenendomi scrupolosamente alle modalità dettate nel libro. Penso che il Dott. Ruffini sia un genio e spero che prima o poi ottenga il riconoscimento che merita! L’ho usato per diverse problematiche della pelle ed anche per cose più delicate e ha sempre funzionato! Ora cerco di far conoscere il metodo a tutti i miei amici e parenti!!! Grazie Dottore!

  63. Rossano

    Tutti quanti dovrebbero acquistare questo libro perché il Metodo Ruffini funziona davvero.

  64. Samuela

    Ho utilizzato il metodo per un paio di disturbi ed è stato efficace (dermatite, brufoli, verruche).

  65. Patrizia

    Il libro, molto chiaro e dettagliato, mi è stato utilissimo per risolvere alcuni problemi di tipo dermatologico che mi affliggevano da tempo. Seguendo le istruzioni dettagliate sull’uso dell’ipoclorito di sodio, si ottengono notevoli benefici.

  66. Lucia

    Libro molto utile e interessante; sto provando questo metodo per una onicomicosi e funziona; assolutamente consigliato.

  67. Maria Teresa

    Trovo questo testo estremamente chiaro e utile per automedicamenti e per altre curiosità.

  68. Bruna

    Lettura veloce piena di consigli pratici da manuale per tutte le più comuni malattie in cui può essere usata la ‘candeggina’.

  69. Wilma

    Un testo importante, spiega bene l’importanza e l’utilizzo dell’ipoclorito di sodio. Molte soluzioni utili spendendo poco. Non potrei più farne a meno.

  70. Andrea

    L’ho comprato per me e per amici, strumento indispensabile per la cura di molte patologie dermatologiche e non solo. Non ne potrei fare a meno. Il dott. Ruffini è uno scienziato da Nobel e non scherzo.

  71. Zinayida

    Molto chiaro nella spiegazione!!!

  72. Leonardo

    Libro veloce, sintetico.

  73. Valeria

    Testo molto utile per chi vuole approfondire l’argomento relativo all’ipoclorito di sodio. Il libro ha un taglio pratico ed è comprensibile anche per chi si approccia per la prima volta all’argomento. C’è anche un’interessante sezione che raccoglie le testimonianze di chi ha utilizzato l’ipoclorito di sodio. Personalmente mi è servito per guarire da una micosi alle unghie. Lo ritengo più completo del secondo testo uscito (‘Vi presento il metodo Ruffini’).

  74. Erica

    Questo metodo di cura è da considerarsi come integrazione ad uno stile di vita ed alimentare idoneo. Personalmente l’ho trovato molto utile. Ho guarito la micosi alle unghie che avevo da anni. Lo consiglio.

  75. Alex

    Sostanza chimica molto versatile, l’ipoclorito di sodio si trova online facilmente a prezzi ragionevoli e consente di stemperare al volo pruriti da punture d’insetto e medusa, aiuta a risolvere problemi di micosi (anche alle unghie), un portento nella disinfezione cutanea e nella guarigione rapida di ferite cutanee con esiti cicatriziali ridotti al minimo. Da leggere.

Lascia un commento